Cosa fa
L’Associazione Manzoni People è un’Organizzazione di Volontariato nata nel 2010 da un comitato spontaneo, un gruppo di genitori dell’Istituto Comprensivo A. Manzoni, che a partire da qualche anno prima si era fatto promotore di iniziative a sostegno della scuola. Altri genitori si sono nel tempo aggregati riconoscendosi nel progetto di poter essere parte attiva nella vita scolastica dei propri figli supportando le attività della scuola, organizzando incontri, promuovendo dibattiti e discussioni sui problemi della scuola.
L’Associazione
- propone e coordina iniziative volte a incentivare la partecipazione attiva dei genitori alla vita della scuola;
- promuove la relazione “scuola – ambiente locale” con manifestazioni e iniziative ricreative e culturali;
- gestisce e realizza interventi finalizzati alla cura dell’ambiente scolastico;
- sostiene la scuola nella costruzione di un corretto rapporto tra genitori e istituzione scolastica volto a rendere il tessuto sociale coeso, vivo, solidale, corresponsabile;
- mira a favorire l’inclusione sociale di famiglie in situazione di marginalità;
- si propone di facilitare il confronto democratico fra le istanze e le esigenze dei genitori, nonché, ove necessario, di essere lo strumento operativo per intraprendere le azioni conseguenti;
- collabora con altre associazioni del territorio e vuole configurarsi come un motore propulsore di dialogo e reciproco arricchimento tra famiglie.
Tra le ultime iniziative più rilevanti: Festa di Natale 2023, supporto per gli Open Day, supporto economico per famiglie fragili nella frequentazione delle attività extra scolastiche, Festa dello Sport, Festival della sostenibilità.