Cos'è
L’incontro gratuito è rivolto al personale scolastico e ai genitori con l’obiettivo di prevenire insieme il disagio causato dalle discriminazioni di genere e su base sessuale. L’incontro si terrà giovedì 27 febbraio 2025 dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso l’Aula Magna, al terzo piano della nostra scuola.
L’evento ha l’obiettivo di condividere gli strumenti utili a sviluppare una cultura del rispetto degli orientamenti sessuali e affettivi dei ragazzi e delle ragazze, nonchè prevenire insieme il disagio causato dalle discriminazioni di genere e su base sessuale.
Conoscere con la mente, ma anche con il cuore cosa l’omo-transessualità sia e come le persone LGBT siano uguali e differenti, permette di aprire la mente all’incontro autentico con l’altro, accogliendolo nella sua alterità. L’obiettivo è coinvolgere la comunità educante nella prevenzione del disagio causato dalla
discriminazione attraverso lo sviluppo di un atteggiamento di rispetto per le persone sulla base degli orientamenti affettivi e sessuali. Favorire l’informazione, l’approfondimento e il confronto tra saperi tra i genitori al fine di implementare i rapporti con la scuola nel campo dell’educazione, prevenire comportamenti a rischio e promuovere il benessere tra i minori.
Promuovere la partecipazione attiva dei genitori nelle attività e nei processi di comprensione ed educazione ai differenti orientamenti sessuali e identità di
genere, così come nelle azioni di prevenzione delle diverse forme di discriminazione e bullismo fondati da stereotipi, pregiudizi e omotransfobia.
IN COLLABORAZIONE CON: Arcigay Torino “Ottavio Mai”, Ce.Se.DI – Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino e a cura di A.Ge.D.O. (Associazione Genitori e Amici di Persone LGBT+).
Destinatari
Famiglie, caregiver e insegnanti
Luogo
Corso Marconi, 28 - Torino (TO)
Costi
Evento Gratuito