Il Podcast a scuola – concorso Rizzoli Education

dal 1 Marzo 2024 al 31 Marzo 2024

La classe 2B della Scuola secondaria di primo grado vince il PRIMO PREMIO - Rizzoli Education con il progetto "Sono una donna, e allora?"

Cos'è

La classe 2B a.s. 2023/2024 della Scuola secondaria di primo grado, coordinata dalle Professoresse Federica Minarda, Marina Bozzola, Ilaria Ciavattini, vince il primo premio del concorso “Il Podcast a scuola – crea un podcast con la tua classe”.

Partecipando alla seconda edizione del contest 2023/2024 con il progetto “Sono una donna e allora?”, la classe 2B ha vinto la realizzazione professionale del podcast progettato, che è stato poi diffuso sui canali di Rizzoli Educational (Spotify, Youtube, Amazon Music…).

Il progetto è stato presentato con le finalità di sensibilizzare sulla parità di genere, vincendo il primo premio Nazionale. Partendo da una graphic novel sulla vita di Margherita Hack letta in classe e da interviste alla scienziata, i ragazzi hanno ricostruito il ruolo di Margherita in un mondo ancora profondamente maschilista.

Il contest ha la finalità di motivare la classe a fare una ricerca approfondita su un tema di interesse comune e rielaborarlo in chiave creativa e multimediale; sviluppare le “soft skills” degli studenti; favorire l’interdisciplinarità; stimolare l’apprendimento attivo da parte degli studenti; apprendere la tecnica della realizzazione di un podcast e cimentarsi nella produzione di un contenuto multimediale tramite la capacità di utilizzare strumentazioni tecnologiche.

ASCOLTA il Podcast qui

Link alla pagina dell’evento qui

Studenti e studentesse scuola secondaria di primo grado

• Referente: Rizzoli Education