Cos'è
Siamo gli studenti della 2A della sezione secondaria dell’IC Manzoni, un Istituto che si trova nel cuore di Torino, ospitato in un edificio storico che, con la sua maestosità, racconta la memoria di un intero secolo. Questo imponente palazzo, costruito nel 1881, si affaccia su Corso Marconi, tra via Madama Cristina, via Ormea e via Giacosa ed è testimone silenzioso della vita cittadina, della sua evoluzione e delle sue trasformazioni.
Tutti i giorni, studenti e studentesse dai 3 ai 15 anni salgono i suoi scaloni, abitano le sue aule spaziose e fanno attività fisica nelle sue tre palestre che sono un luogo fondamentale dove si promuove la socializzazione, il lavoro di squadra e uno stile di vita sano.
Purtroppo però gli ambienti attuali delle nostre palestre lasciano a desiderare e per questo non possiamo svolgere le attività sportive in condizioni adeguate:
1. Strutture e impianti da rimodernare: attrezzature sportive danneggiate (reti dei canestri usurate), o mancanti (porta da calcio, rete da pallavolo, mazze da baseball, corde per saltare, tester di salto verticale).
2. Condizioni igieniche insufficienti: pavimentazioni usurate, pareti deteriorate e da ritinteggiare e abbellire con un murales per rendere meno asettico lo spazio.
3. Spazi non adeguati alle esigenze: spogliatoi da rimettere a nuovo con armadietti sicuri in cui riporre il cambio e gli oggetti personali.
Cosa chiediamo:
1. Ristrutturazione degli ambienti: interventi per ripristinare pavimentazioni, pareti, soffitti e porte.
2. Adeguamento degli spazi: creazione di depositi sicuri per gli attrezzi e spogliatoi più confortevoli
3. Sostituzione o riparazione delle attrezzature sportive: fornitura di strumenti adeguati per una vasta gamma di attività motorie (pallavolo, calcio, baseball, canestri).
4. Condizioni igieniche ottimali: implementazione di soluzioni per una pulizia efficace e regolare degli ambienti (macchinari lavapavimenti).
5. Potenziamento della sicurezza: messa a norma degli impianti e introduzione di dispositivi di sicurezza in conformità con le normative vigenti.
Secondo noi, una scuola che ha investito in questi ultimi anni nel miglioramento della biblioteca, dell’aula di scienze e di informatica deve investire anche negli ambienti delle palestre.
Per questo chiediamo, un intervento repentino da parte delle autorità competenti, affinché l’IC Manzoni possa disporre di spazi adeguati e sicuri per l’attività motoria.
Ci rivolgiamo a tutta la comunità scolastica e cittadina, ma non solo, perché firmi questa petizione per sostenere il nostro diritto ad un’attività motoria di qualità.
Firma la petizione e sostieni il cambiamento! Firma QUI
Destinatari
Studenti e studentesse IC Manzoni
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Sito web: https://www.change.org/
- Patrocinato da: Change.org