Sabato 1 marzo 2025 si svolgerà la IV Giornata nazionale della Cura delle Persone e del Pianeta. Un giorno dedicato alla riscoperta del valore alla cura di noi e degli altri, della città e del pianeta in cui viviamo. L’ IC Manzoni aderisce ed organizza iniziative per la IV Giornata della Cura delle persone e del pianeta che si svolgerà il 1 marzo 2025: una preziosa occasione per educare (ed educarci) alla cura di sé e degli altri, della città e della comunità in cui viviamo, dell’ambiente e del mondo.
La nostra scuola anticipa i progetti al 28 febbraio 2025 “quando alunni/studenti usciranno dalle loro scuole per andare a conoscere e ringraziare le persone che si prendono cura di noi e degli altri nei loro luoghi di lavoro e volontariato. Altri potranno fare un’esperienza concreta di cura degli altri e dell’ambiente o costruire la mappa della città della curailluminando le persone, le pratiche, i servizi e i luoghi di cura presenti nel territorio che contribuiscono al nostro ben-essere e alla nostra felicità.” (Rete Nazionale delle Scuola di Pace).
A seguito delle attività realizzate dalle varie classi (dalla primaria alla secondaria di primo grado), verrà pubblicato, in questo sito, un report della giornata.
Dall’allegato di promozione dell’evento:
Cosa possiamo fare noi per la pace?
Prenderci cura di noi, degli altri e del pianeta
1 marzo 2025 – IV Giornata della Cura delle persone e del pianeta
in collaborazione con “Equal Care Day”
“C’è un modo per trasformare il nostro mondo. Richiede che ci
impegniamo nuovamente a prenderci cura di noi stessi e degli
altri, accettando e ripensando le nostre responsabilità di cura e
fornendo risorse sufficienti per la cura.”
Joan C. Tronto (docente di scienze politiche, Usa)
0