Ricerca
Standard

Scuola secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline,

    • stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale
    • organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea
    • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi
    • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione
    • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea
    • aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).

Presso questo Istituto Comprensivo è attivo dall’anno scolastico 2005/2006, il percorso ad indirizzo musicale (D.I. 176/2022), che costituisce integrazione disciplinare curricolare per la durata del triennio.

Le classi di strumento assegnate all’ Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” sono: violino, chitarra, flauto e pianoforte.

Gli allievi in ingresso possono accedere alle classi ad indirizzo musicale tramite il superamento di una prova attitudinale, effettuata durante la classe quinta della scuola primaria. I criteri di svolgimento e valutazione della suddetta prova selettiva sono consultabili all’art.2 del regolamento del percorso ad indirizzo musicale.

La graduatoria di accesso al percorso a indirizzo musicale verrà stilata secondo il punteggio conseguito dagli allievi nelle prove orientativo-attitudinali. Le alunne e gli alunni sono ammessi alla frequenza dei percorsi a indirizzo musicale nei limiti dei posti disponibili e verranno ripartiti in quattro gruppi per l’insegnamento dei quattro diversi strumenti musicali (Cfr. Art.2 DM 201/99, Art.4-5, DM 176/2022, Art.3 del regolamento del percorso ad indirizzo musicale).

L’orario scolastico della sezione musicale prevede tre unità lezione aggiuntive della durata di 45 minuti così distribuite: un’unità lezione (individuale o per piccoli gruppi) e due unità lezione collettive (musica d’insieme e teoria e lettura della musica).

Per ragioni organizzative, le lezioni di strumento, musica d’insieme e teoria e lettura della musica sono tenute nell’orario pomeridiano.

L’esecuzione strumentale, al termine del triennio, è inserita nelle prove orali dell’esame di Licenza Media

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Giacosa, 25 - Torino (TO)

  • CAP

    10125

  • Orari

    La segreteria riceve nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12:00 alle ore14:30

Libri di testo

si precisa che per l'anno scolastica 2024/2025:

- I volumi unici, da utilizzare per tutto il triennio, vanno acquistati solo per le classi prime, poiché nelle seconde e nelle terze gli alunni ne sono già in possesso.
- Gli elenchi degli alunni iscritti nelle classi prime dell’anno scolastico 2024/25, assegnati rispettivamente, alle sezioni A, B, C, e D, sono visibili in forma cartacea a piano terra nell’atrio della scuola, in orario 8,30-14,30.

Contatti