Presentazione

L’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni” è situato nel quartiere San Salvario, nella Circoscrizione 8.
Le sedi scolastiche dell’ Istituto sono:

• Via Giacosa 23 – Scuola dell’Infanzia Statale M. D’Azeglio (Tel. 011 696 66 60)
  • Corso Marconi 28 – Scuola Primaria A. Rayneri e Direzione Didattica (Tel. 011 669 94 46)
  • Via Giacosa 25 – Scuola Secondaria di I grado A. Manzoni (Tel. 011 669 94 46)

La prima potenziale risorsa è la posizione stessa del quartiere, ossia la sua centralità rispetto all’area urbana torinese, ed in secondo luogo la presenza del parco fluviale del Valentino, con una buona dotazione di spazi e di verde pubblico.

La scuola, situata in un quartiere multietnico caratterizzato da grande vivacità culturale e commerciale, offre potenzialità intrinseche per configurarsi quale laboratorio interculturale e multilinguistico per uno sviluppo integrato del vivere civile.

La presenza dei tre ordini di scuola permette di sviluppare una progettualità organica e strutturata a favore di alunni, genitori e docenti.