Obiettivo
attività inclusiva di educazione civica in occasione della Giornata mondiale della gentilezza (13 Novembre):
- conoscere il significato della parola gentilezza;
- conoscere ed identificare le varie possibili forme di gentilezza;
- identificare le parole ed i vari atteggiamenti collegati alle diverse forme di gentilezza;
- associare la parola al gesto;
- potenziare la comunicazione;
- potenziare la socializzazione tra pari;
- incentivare la collaborazione tra pari
Apprendimento in: 2 ore
L'argomento
La scheda è stata progettata come strumento per proporre un’attività inclusiva di drammatizzazione sul tema della gentilezza.
L’ uso delle immagini e dei gesti sostituisce la tradizionale scrittura e la dettatura, per il coinvolgimento attivo di tutti.
Autore: Insegn.te Saiara Pedrazzi – docente specializzata nel sostegno didattico alunni con disabilità (Classe Senza Zaino a.s. 2024/2025).
scarica il materiale qui:
per la visione del cartone introduttivo alla lezione cliccare qui
Attività
Dopo aver visto il breve cartone "L' importanza della gentilezza - A JOY STORY JOY AND HERON" reperibile sul canale Youtube, i bambini svolgono un gioco di drammatizzazione ed in seguito costruiscono "Il Barattolo della gentilezza".
Le immagini, il barattolo e le parole si possono ritagliare e plastificare.
Visione del breve cartone "L' importanza della gentilezza - A JOY STORY JOY AND HERON" (è stato scelto questo cartone perchè ci sono solo suoni e musica, senza dialoghi/parole).
Brainstorming le parole della gentilezza: chiediamo ai bambini quali sono secondo loro parole gentili ed in seguito mostriamo le immagini.
A coppie: drammatizzazione dei gesti gentili e riflessione sulle parole. Attraverso il gioco "indovina la parola" un bambino, dopo aver osservato la carta mostrata dall'insegnante che raffigura il gesto, dovrà mimare la parola"gentile". In seguito i compagni dovranno indovinare di che parola si tratti.
Inseriamo nel barattolo della gentilezza le parole gentili e appendiamo il barattolo in classe.
Attraverso rubrica valutativa del processo.