Ricerca

Giornata della gentilezza

Scuola Primaria

Laboratorio di drammatizzazione per le classi prime o seconde della scuola primaria.

Obiettivo

attività inclusiva di educazione civica in occasione della Giornata mondiale della gentilezza (13 Novembre):

  • conoscere il significato della parola gentilezza;
  • conoscere ed identificare le varie possibili forme di gentilezza;
  • identificare le parole ed i vari atteggiamenti collegati alle diverse forme di gentilezza;
  • associare la parola al gesto;
  • potenziare la comunicazione;
  • potenziare la socializzazione tra pari;
  • incentivare la collaborazione tra pari
Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 2 ore

L'argomento

La scheda è stata progettata come strumento per proporre un’attività inclusiva di drammatizzazione sul tema della gentilezza.

L’ uso delle immagini e dei gesti sostituisce la tradizionale scrittura e la dettatura, per il coinvolgimento attivo di tutti.

Autore: Insegn.te Saiara Pedrazzi – docente specializzata nel sostegno didattico alunni con disabilità (Classe Senza Zaino a.s. 2024/2025).

scarica il materiale qui:

per la visione del cartone introduttivo alla lezione cliccare qui

Attività

Dopo aver visto il breve cartone "L' importanza della gentilezza - A JOY STORY JOY AND HERON" reperibile sul canale Youtube, i bambini svolgono un gioco di drammatizzazione ed in seguito costruiscono "Il Barattolo della gentilezza".
Le immagini, il barattolo e le parole si possono ritagliare e plastificare.

Visione del breve cartone "L' importanza della gentilezza - A JOY STORY JOY AND HERON" (è stato scelto questo cartone perchè ci sono solo suoni e musica, senza dialoghi/parole).

Brainstorming le parole della gentilezza: chiediamo ai bambini quali sono secondo loro parole gentili ed in seguito mostriamo le immagini.

A coppie: drammatizzazione dei gesti gentili e riflessione sulle parole. Attraverso il gioco "indovina la parola" un bambino, dopo aver osservato la carta mostrata dall'insegnante che raffigura il gesto, dovrà mimare la parola"gentile". In seguito i compagni dovranno indovinare di che parola si tratti.

Inseriamo nel barattolo della gentilezza le parole gentili e appendiamo il barattolo in classe.

Verifica apprendimento

Attraverso rubrica valutativa del processo.