Obiettivo
Attività interdisciplinare progettata in occasione della giornata mondiale della Terra che si celebra ogni 22 aprile:
- conoscere le caratteristiche del pianeta e della vita sulla terra;
- distinguere tra le varie forme di vita e riflettere sulle loro caratteristiche;
- riflettere su tematiche di rispetto della natura e di non violenza tra gli esseri umani;
- potenziare la scrittura attraverso la creazione di poesie a tema;
- potenziare il pensiero creativo;
- potenziare le competenze digitali attraverso la creazione di e-book;
- realizzare un artefatto cognitivo sul tema scelto.
Apprendimento in: 6 ore
L'argomento
La classe 2B della scuola primaria “Rayneri” a.s. 2023/2024 (Insegnanti M. Ugo, R. Ravizzotti e S. Pedrazzi) propone la scheda progetto “Grande Madre Terra”: la creazione di un e-book digitale, realizzato con le foto dell’installazione artistica creata (in occasione della giornata mondiale della Terra), con i disegni e le poesie dei bambini, chiamati a riflettere sulle caratteristiche del nostro Pianeta e sugli atteggiamenti e buone pratiche di sostenibilità, cittadinanza attiva e contrasto alla violenza.
Sfoglia il libro digitale “Grande Madre Terra” qui
Attività
Durante le ore di materia alternativa, è stata proposta un'attività interdisciplinare con lo scopo di realizzare un'installazione artistica a tema pianeta Terra. Dopo aver discusso sulle caratteristiche del Pianeta e sulle varie forme di vita che lo abitano, i bambini sono stati invitati a riflettere sui temi di sostenibilità ambientale: dalla discussione condivisa sono emersi ulteriori argomenti, come il rispetto verso le varie forme di vita e le tematiche di guerra e pace. Infine, attraverso domande guida ed attività strutturate, i bambini sono stati guidati nella realizzazione di poesia sull'argomento.
Braistorming sul Pianeta Terra.
Istituzione della Giornata mondiale della Terra: obiettivi e data della ricorrenza annuale.
Scelta dell'argomento delle poesie.
Illustrazioni delle poesie.
Scelta dell' installazione da realizzare con gli artefatti.
Fotografie degli artefatti e realizzazione del libro digitale
Attraverso rubriche valutative del processo e del prodotto.