Obiettivo
"Hai finito prima? Pesca il bastoncino!"
- sviluppare il pensiero creativo;
- potenziare l'autoregolazione;
- incentivare le autonomie.
L'argomento
Lo strumento vuole supportare l’insegnante nella gestione della classe, attraverso una strategia ludico didattica che prevede l’uso di un barattolo dal quale “pescare” un bastoncino colorato contenente delle scritte con alcune attività differenziate.
Autrice: Insegn.te Agnese Migliardi – classe 3A Senza Zaino primaria “Rayneri” – a.s. 2024/2025
Attività
Lo scopo è intrattenere tutti quei bambini che "finiscono prima" una determinata consegna, data in precedenza dall'insegnante.
Attraverso lo strumento si sviluppa l'autonomia del bambino e l'apprendimento della gestione del tempo, dando una strutturazione chiara e precisa di ciò che deve fare, anche se non sarà lui direttamente a scegliere, ma la sorte. In questo modo si inserisce una sorta di gioco all'interno dell'attività, rendendola più motivante.