Obiettivo
- raffigurare con forme geometriche;
- operare con figure piane;
- riconoscere figure geometriche piane anche quando sono orientate diversamente dal piano;
- sviluppare il pensiero creativo
Apprendimento in: 2, 3 ore
L'argomento
La classe 3C scuola primaria “Rayneri” a.s. 2024/2025 (Insegnanti G. Talarico e E. Dario) propone un’attività interdisciplinare di arte tecnologia e geometria a tema Halloween.
La scheda prende spunto dal “Tangram” un antichissimo gioco cinese costituito da un quadrato suddiviso in sette figure geometriche, è un gioco apparentemente semplice, ma con molte potenzialità didattiche. Si può utilizzare in classe per facilitare l’apprendimento di concetti matematici e per la costruzione di percorsi multidisciplinari che collegano la matematica con l’arte, l’italiano, la tecnologia, l’informatica, la musica, ecc.
Con il Tangram si possono creare situazioni formative stimolanti che coinvolgono attivamente i bambini stimolando la loro curiosità: manipolando i pezzi del Tangram i bambini imparano a riconoscere le figure geometriche, anche se diversamente orientate nel piano, esplorano le loro caratteristiche, scoprono le relazioni tra i diversi pezzi, oltre a sviluppare l’attenzione, la creatività e la percezione visiva. Con i sette pezzi del Tangram i bambini possono realizzare tantissime figure diverse (animali, oggetti, persone, forme geometriche, ecc.), sperimentando il concetto di equiestensione e equiscomponibilità.
Attività
Dopo aver discusso con i bambini delle varie forme geometriche piane e della possibilità di creare delle forme attraverso la loro manipolazione, si propone la scheda con le figure da colorare e ritagliare. Una volta colorate e ritagliate, i bambini saranno invitati a comporre la sagoma di un animale protagonista della festa di Halloween.
Brainstorming e discussione sui colori e sugli animali protagonisti delle storie di Halloween.
Presentazione delle varie figure geometriche piane e caratteristiche del Tangram.
Predisposizione delle schede da colorare e da ritagliare.
Scelta del soggetto da creare.
Manipolazione delle forme fino ad ottenere il soggetto desiderato.
Condivisione dei vari lavori e suggestioni personali sull'esperienza artistica.
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