Ricerca

Anche noi diciamo BASTA!

Anno scolastico 2024/2025

Studenti delle classi terze dell'IC Manzoni, guidati dalla prof.ssa Sabrina Maniscalco, realizzano un elaborato artistico per il 25 novembre.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 24 Ottobre 2024 al 1 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

Nelle ore di Arte e Immagine, gli studenti delle classi terze, guidati dalla prof.ssa Sabrina Maniscalco, hanno realizzato un elaborato artistico per il 25 novembre, “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”. Il progetto, “Anche noi diciamo BASTA!”, si ispira all’installazione “Zapatos Rojos” dell’artista Elina Chauvet e utilizza un’immagine di scarpe rosse per veicolare un forte messaggio di sensibilizzazione e promuovere il rispetto e la non violenza verso le donne.

In occasione del 25 novembre, che segna la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, abbiamo deciso di contribuire attivamente a questa importante giornata scegliendo di realizzare un elaborato artistico durante le ore di Arte e Immagine. 

L’obiettivo è sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della non violenza e del rispetto verso le donne. 

L’ ispirazione è derivata dall’emblematica installazione dell’artista messicana Elina Chauvet, “Zapatos Rojos”, creata nel 2009 nella piazza di Ciudad Juarez. Questa opera artistica è stata concepita per onorare le centinaia di donne vittime di violenza, in particolare in memoria della sorella dell’artista, uccisa dal marito. Da allora, l’installazione è stata replicata in tutto il mondo, e il rosso è diventato il colore simbolo di questa giornata. Le scarpe rosse da donna, disposte in piazze e luoghi pubblici, rappresentano le vittime di violenza e femminicidio, fungendo da potente richiamo alla responsabilità collettiva.

Gli studenti delle classi terze hanno così creato un elaborato grafico dal titolo “ Anche noi diciamo BASTA!” che ritrae un paio di scarpe rosse, accompagnato da uno sfondo contenente uno slogan, frutto di una riflessione profonda stimolata anche da insegnanti di altre materie. La frase che ciascuno ha scelto esprime un fermo “BASTA!” alla violenza sulle donne, riportata in caratteri maiuscoli e ben visibili, per sottolineare con forza il nostro messaggio.

La scrittura, fitta e compatta, forma una texture che, a prima vista, può sembrare un semplice sfondo esteticamente bello. Avvicinandosi, però, emerge la vera sostanza: frasi ricche di significato, cariche di emozione e potenza. Questo elaborato vuole essere un grido di denuncia e un invito alla riflessione, affinché la sensibilità verso il rispetto delle donne possa diffondersi sempre di più.

Obiettivi

Sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della non violenza e del rispetto verso le donne.

Luogo

Sede centrale

Corso Marconi, 28 - Torino (TO)

Responsabile

Partecipanti

Classi terze Scuola secondaria di primo grado

In collaborazione con

Docenti Scuola secondaria di primo grado.

Risultati