La Capsula del Tempo

Anno scolastico 2023/2024

Un progetto d'Istituto verticale ed interdisciplinare, volto a sensibilizzare il recupero e la conservazione della memoria storica.

dal 20 Maggio 2024 al 25 Maggio 2050

Descrizione del progetto

“La Capsula del Tempo” è un progetto trasversale dell’Istituto Manzoni, volto a valorizzare e a custodire i pensieri e le aspettative degli studenti, attraverso azioni che coinvolgono ogni ordine della nostra Istituzione scolastica. Obiettivo del progetto è la valorizzazione della memoria storica, di cui recupero e conservazione, costituiscono valori fondamentali della cultura che caratterizzano l’importanza del ricercare e rendere disponibile al pubblico e agli studiosi la documentazione del proprio passato .

Negli archivi storici si possono conservare preziose ricostruzioni di storia scolastica, economica, sociale: attraverso la biblioteca, le collezioni museali e l’Archivio, la Scuola conserva, tutela e valorizza il proprio patrimonio, con documenti, oggetti, fotografie e video, che possono essere messi a disposizione di ricercatori, studenti e semplici cittadini.

Come si può definire, dunque, una capsula del tempo? Un luogo di confronto e di conoscenza, volto a sviluppare nuove tecniche e strumenti per rendere fruibile un grande patrimonio storico, biografico, sociale e creativo.

Descrizione delle fasi del progetto: gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione di artefatti cognitivi dal contenuto culturale, che sono stati depositati in un piccolo baule che verrà conservato all’interno del nostro Museo storico. Il baule è stato chiuso definitivamente il 19 giugno 2023 e verrà aperto il 25 maggio 2050.

Obiettivi

Un progetto volto a valorizzare e custodire i pensieri e le aspettative degli studenti;

Potenziare il concetto di memoria storica;

Creare un senso di comunità scolastica attraverso la cura e la conservazione di oggetti del presente e del passato

Sede centrale

Corso Marconi, 28 - Torino (TO)

Alunni della Scuola dell'Infanzia