Presentazione
Data
dal 6 Novembre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La classe 2D della Scuola Secondaria di primo grado, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della chimica, attraverso esperienze interdisciplinari e multimodali, che hanno permesso agli studenti di realizzare una presentazione interattiva sull’argomento, con la quale nel maggio 2024, sono stati proclamati vincitori del Premio Nazionale Federchimica Giovani 2023/2024 per la categoria “Chimica generale”.
Attraverso l’esperienza laboratoriale svolta in riva al fiume Po e le due visite guidate (una al Museo della Chimica di Settimo Torinese unita alla mostra “I mondi di Primo Levi”), la classe ha iniziato ad interrogarsi sugli elementi che compongono la chimica e sulla composizione della materia. Approfondendo il libro “Il sistema periodico” dello scrittore e chimico Torinese ed attraverso lezioni nel laboratorio di Scienze dell’Istituto, sono iniziate le ricerche individuali: ogni studente ha ricercato caratteristiche e curiosità degli elementi chimici preferiti e ha riportato i dati nella tavola periodica interattiva. Non solo un progetto di scienze, ma anche un’attività di approfondimento sul sè e sulle proprie capacità ed attitudini: infatti, a partire dall’analisi degli elementi, gli studenti hanno poi scritto una sorta di personale carta d’identità, nella quale (prendendo spunto dalla scrittura di Primo Levi) si sono raccontati e descritti, proprio come “elementi” di una classe.
Un progetto, quindi, interdisciplinare e significativo, che gli studenti hanno raccontato in una presentazione multimediale
Obiettivi
Conoscere la tavola periodica degli elementi
Conoscere le caratteristiche degli elementi della materia
Conoscere le caratteristiche di uno stile letterario
Applicare le caratteristiche di una stile letterario per la descrizione di sè
Realizzare una presentazione multimediale interattiva
Luogo
Via Giacosa, 25 - Torino (TO)
Risultati
Vincita Premio Nazionale Federchimica Giovani 23/24