Presentazione
Data
dal 23 Settembre 2024 al 1 Gennaio 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si colloca tra le varie azioni contro la dispersione scolastica, attuate dal PNRR 1.4 al quale la scuola ha aderito.
Persone coinvolte: Mrfijodor (artista) Chiara Marini (docente tutor).
Mrfijodor è lo pseudonimo di Fijodor Benzo. Sarà lui a condurre i ragazzi alla scoperta di questa forma di arte contemporanea. Questo artista di grande fama è passato dalle installazioni ai murales tematici, ma anche performance e graffiti, di cui si occupa dal ’94. Realizza opere i cui soggetti sono solitamente forme elementari che trasportano messaggi diretti e ironicamente responsabili; alla base una chiave di lettura semplice, per poter sempre dialogare con il fruitore. Molto spesso, i suoi lavori sono contrassegnati da una critica sociale o ecologica, usando come arma un sorriso infantilmente stupito e uno stile spontaneo e diretto, libero da elementi tecnici complessi. Il lavoro dell’artista è stato quello di stimolare il più possibile la creatività dei 12 ragazzi partecipanti al suo corso.
Come lasciare un segno nella propria scuola?
Questa la domanda dalla quale parte il concept del progetto.
Il progetto OGM ZOO nasce quindi mettendo insieme le idee prese dai bozzetti dei ragazzi seguendo le scelte stilistiche di MrFijodor, non tralasciando i temi dell’impegno sociale e della sostenibilità ambientale che da anno contraddistinguono le creazioni dell’artista.
Sui muri dell’IC Manzoni si colorano di vita con i simpatici personaggi di uno zoo particolare, con le pennellate dei ragazzi della scuola secondaria sotto la guida di un writer di fama internazionale.
I murali di frutta/verdura + animali trasportano chi li guarda in un viaggio fantastico capace di dialogare con il contesto che si integra nel disegno, tenendo insieme passato, presente e futuro, anche immaginario. Nello stile quasi fumettistico OGM Zoo vuole lasciare un’impronta riconoscibile, pregna di significato e ironia con un dichiarato impegno ecologico.
Obiettivi
utilizzare i muri della scuola come supporto per la realizzazione di un'opera d'arte visiva e per trasmettere un messaggio;
potenziare l'espressione e la comunicazione attraverso linguaggio figurato
promuovere la socializzazione
Partecipanti
Studenti e studentesse secondaria di primo grado