Ricerca

No allo sbiancamento delle barriere coralline!

Anno scolastico 2024/2025

Illustrazione grafica realizzata dalla classe 1B a.s. 2023/2024 attraverso il progetto ”Provaci ancora, Sam! “ dell’associazione Asai.

Presentazione

Data

dal 10 Gennaio 2024 al 10 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Progetto grafico realizzato dalla classe 1B a.s. 2023/2024 attraverso il progetto ”Provaci ancora, Sam! “ dell’associazione Asai. Il poster rappresenta il risultato grafico finale di un’esperienza interdisciplinare di Arte, educazione alla cittadinanza e Scienze. 

Durante il progetto “Provaci ancora, Sam!” la classe ha lavorato partendo dal racconto Come una barriera corallina, tratto dal libro “Noi siamo tempesta” di Michela Murgia, analizzando il fenomeno dello sbiancamento delle barriere coralline dal punto di vista scientifico, civico e artistico, con la speranza che le barriere coralline ritornino ad essere come Matisse le aveva viste un secolo fa.

Dichiarano gli studenti:

“Henri Matisse, pittore espressionista francese dei primi del 900, fu il maestro del colore, lo utilizzava per esprimere tutta la sua gioia di vivere, anche negli ultimi anni della sua vita, quando, colpito da una brutta malattia, costretto su una sedia a rotelle e non potendo più tenere il pennello in mano, invece di demoralizzarsi, ideò una nuova forma d’arte, il papier decoupe’ ( ritaglio di carta ), ritagliando e incollando forme di carta colorata. 

Qualche anno prima visitò la Polinesia e rimase talmente colpito dalla bellezza dei colori delle barriere coralline che realizzò i suoi primi papiers découpés con sagome di coralli di tutti i colori.

All’epoca, non si sarebbe mai pensato che un giorno, tutti quei colori accesi, si sarebbero spenti.

Così, con lo stile di Matisse, semplice, gioioso e pieno di colori brillanti, abbiamo voluto gridare “No allo sbiancamento delle barriere coralline!” con una nostra barriera corallina piena di colori, dove il bianco non esiste.

Ognuno di noi ha contribuito alla sua realizzazione disegnando su cartoncini colorati sagome di pesci, meduse, coralli, alghe, tartarughe, cavallucci marini ecc.., che abbiamo poi ritagliato ed infine composto e ricomposto finché l’insieme non ci ha soddisfatto.”

Progetto a cura dei Professori:

Sabrina Maniscalco (Arte ed immagine) e Simone Siccardi (Scienze)

 

Obiettivi

Partecipanti

Studenti classe 1B a.s. 2023/2024

In collaborazione con

Associazione ASAI Torino