School Factory

Anno scolastico 2024/2025

School Factory è un laboratorio permanente multiartistico creato con lo scopo di realizzare uno spettacolo per la comunità scolastica e per la città di Torino

dal 4 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

School Factory è un Progetto che istituisce un laboratorio permanente multiartistico composto da studenti e studentesse che diventano produttori artistici ed esecutivi per la realizzazione di uno spettacolo da restituire alle scuole, alle famiglie e alla città del territorio di Torino (nel quartiere della scuola e non) ma anche fuori città.

Ogni ragazzo e ragazza sceglie autonomamente se partecipare e che ruolo assumere e lavora per tirare fuori il meglio di sè all’interno del gruppo.

Le figure del progetto scelte ed interpretate dagli studenti, sono le seguenti:

– scrittori;

– sceneggiatori;

– musicisti;

– attori;

– coreografi;

– scenografi;

– costumisti;

– tecnici audio-suono;

– fotografi e videomaker

Il tema affrontato per l’a.s. 2023-24 è la legalità.

Foto gallery: Andrea Icardi

Collegamenti utili:

– Rassegna Stampa

Obiettivi

Potenziare i livelli di competenza nell’area: musicale-artistica; linguistico-espressiva; tecnologica;

Rendere concreti i principi teorici dell’educazione civica sviluppati all’interno del percorso sulla legalità;

Potenziare il successo formativo e consentire il recupero e il consolidamento delle fondamentali abilità di base.  garantire loro Garantire pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi, dell'estrazione sociale e culturale, delle modalità diverse di apprendimento, di espressione e manifestazione del sé.

Realizzare appieno la dimensione dell’inclusionerivolgendosi a tutti gli alunni che presentano anche difficoltà di apprendimento nella lingua, anche straniera, sia parlata che scritta, difficoltà economiche, comportamentali, disturbi e svantaggi di qualsiasi tipo.

Partecipanti

Alunni ed alunne della scuola primaria (classi IV e V) - studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado (II e III)

Teatro Colosseo di Torino (per l'anno scolastico 2023 - 2024)