Ricerca

Un sogno per Kassack – “Amici di penna”

Anno scolastico 2024/2025

il progetto prevede la costruzione di un percorso di conoscenza e scambio tra gli alunni della scuola Manzoni e quelli della scuola di Kassack, in Senegal.

Presentazione

Data

dal 29 Novembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la costruzione di un percorso di conoscenza e scambio tra gli alunni della scuola Manzoni e quelli della scuola di Kassack, in Senegal.

In questa prima fase, sono coinvolte tutte le classi prime della scuola primaria Rayneri. Esse, potendo contare sul contatto diretto grazie alla presenza di un genitore originario di Kassack, hanno avviato un primo scambio di lettere e disegni in cui i bambini si presentano e propongono ai loro coetanei senegalesi di diventare amici.  La famiglia del nostro alunno ha provveduto a consegnare a mano il pacco inviato dalle classi prime durante le vacanze di Natale, documentando il momento con foto e video.

Rimaniamo ora in attesa delle loro risposte!

Il progetto è reso possibile grazie alla costante interazione con la famiglia dell’alunno che ha contatti diretti sul territorio e nella scuola di Kassack.

Grazie all’associazione “Un sogno per Kassack”, esiste già un progetto di supporto della comunità di Kassack nel quale la nostra azione confluisce.

 Si lasciano qui di seguito i riferimenti per approfondire:

 Sito ufficiale qui

 

 

Obiettivi

il progetto di conoscenza e scambio culturale tra la scuola Manzoni di Torino e la scuola Kassack Nord in Senegal mira a promuovere l'istruzione, contrastare l'abbandono scolastico e creare legami di amicizia tra le comunità scolastiche dei due Paesi, Italia e Senegal.

Partecipanti

Classi prime della scuola primaria "Rayneri"