Modello Senza Zaino: la mia scuola è una comunità!
Il Modello Senza Zaino nella nostra scuola rappresenta un approccio innovativo e inclusivo che pone al centro la comunità, la responsabilità, e l’autonomia degli studenti. Basato sui principi di un’educazione partecipativa, questo modello trasforma l’aula in un ambiente di apprendimento cooperativo, dove materiali condivisi e una disposizione funzionale degli spazi favoriscono la collaborazione e il senso di appartenenza.
Le ricadute positive sono evidenti sia sul piano educativo, sia su quello didattico, sia su quello relazionale : gli studenti sviluppano competenze trasversali, come il problem-solving e la gestione del tempo, potenziando al contempo la loro motivazione e il senso di autostima.
L’innovazione del modello si riflette anche nelle metodologie didattiche, che privilegiano attività pratiche, interdisciplinarità e l’uso di strumenti digitali, in linea con una scuola che guarda al futuro come ecosistema formativo.
Questo approccio contribuisce così a creare un contesto educativo in cui ogni studente si sente parte attiva, protagonista del proprio apprendimento e in sintonia con i valori della nostra missione scolastica.
A partire dall’a.s. 2024/2025 l’I.C. Manzoni, a seguito dell’adesione alla Rete Nazionale Modello Senza Zaino ha attivato il modello in 4 classi di Scuola primaria:
- 2 classi prime
- 2 classi terze
Gli ambienti scolastici sono stati progettati con un’attenzione particolare all’innovazione e alla funzionalità, per supportare un nuovo modo di fare scuola.
Ogni spazio è stato pensato per favorire l’apprendimento attivo e la crescita di ogni bambino, rendendo l’ambiente scolastico un luogo dinamico e stimolante.
Nel Modello “Senza Zaino”, l’organizzazione degli spazi e delle attività si fonda su principi di collaborazione, sperimentazione e autonomia, che diventano parte integrante del percorso educativo.
I bambini, infatti, lavorano spesso in gruppo. Questa modalità non è solo una scelta didattica, ma una vera e propria opportunità di apprendimento condiviso.
Il Cooperative Learning, che promuove la collaborazione tra pari, permette di adattare le attività ai diversi stili di apprendimento, creando occasioni per il confronto, la co-costruzione del sapere e la crescita reciproca. La possibilità di lavorare insieme in modo attivo e partecipativo aiuta non solo a sviluppare competenze cognitive, ma anche abilità relazionali, di problem solving e di gestione emotiva.
La scuola diventa così un luogo dove ogni bambino ha l’opportunità di esprimersi, di essere protagonista del proprio percorso, e di ricevere il supporto necessario per superare le proprie sfide.
CARATTERISTICHE ED ELEMENTI PRINCIPALI DEL MODELLO:
- ambiente ospitale con tavoli organizzati a isola;
- materiale didattico in condivisione;
- aree tematiche per attività;
- segnaletica per rispettare il silenzio o per definire il momento di lavoro senza l’aiuto del docente; • pannello con le responsabilità a cui ciascuno deve far fronte; schedari auto-correttivi che consentono di esercitarsi e di avanzare;
- timetable che informa sulle attività;
- card personale che l’alunno aggiorna costantemente;
- agorà per la condivisione e le decisioni collettive e area per il riposo autonomo
AULA MODELLO SENZA ZAINO
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