Cosa fa
L’organigramma è il principale strumento, di formalizzazione della gerarchia organizzativa di una azienda. Esso è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa, finalizzato a rappresentare la dimensione verticale dell’organizzazione identificando chiaramente le relazioni di sovra o subordinazione.
In altre parole, è uno strumento di sintesi finalizzato alla comunicazione dell’assetto organizzativo generale.
L’organigramma deve raccontare in ogni caso la qualificazione delle varie unità e le relazioni di tipo gerarchico che esistono tra le diverse unità. Descrive, inoltre, la struttura organizzativa per il tramite dell’’esplicitazione delle Responsabilità Organizzative e delle responsabilità funzionali (responsabilità di funzionamento, coordinamento) affidate alle varie Unità Organizzative (o operative) della scuola.
L’organigramma che le scuole realizzano e pubblicano sul loro sito istituzionale, rappresenta lo “scheletro” degli organi caratterizzanti la catena di gestione e di direzione dell’’organizzazione scolastica.
E’ necessario e assai utile per sfogliare la struttura organizzativa dell’istituzione scolastica in modo veloce e di facile comprensione. La dimensione della scuola che viene letta mediante l’organigramma è quella verticale e cioè le relazioni di sovra e subordinazione (dal Dirigente Scolastico alle varie tipologie di collaborazioni funzionali).